Guida ai ragni d’Europa

Guida ai ragni d'Europa
Editions:Paperback - Edizione aggiornata
ISBN: 978-8874132638
Size: 12,80 x 18,90 cm
Pages: 428

Ragnatele dalla costruzione ingegnosa, appostamenti perfettamente mimetizzati o attacchi mirati: i ragni sono cacciatori davvero affascinanti. E accudiscono con abnegazione la loro prole, fino a offrire il proprio corpo in pasto ai piccoli. Chi si avvicina all'osservazione dei ragni sa bene di quanta bellezza e varietà siano capaci questi animali a torto aborriti.

Published:
Editors:
Genres:

1

Piante che uccidono

Gli effetti tossici delle piante più velenose del mondo

Piante che uccidono
Editions:Hardcover
ISBN: 978-8866940579
Pages: 224
Published:
Publisher: Ricca Editore
Genres:
Excerpt:

Questo volume riccamente illustrato propone un'approfondita storia naturale delle piante più velenose al mondo, spaziando dagli effetti letali della cicuta e della belladonna all'impiego per scopi alimentari, medicinali e rituali. Corredato da centinaia di fotografie a colori e diagrammi, "Piante che uccidono" spiega in che modo alcune specie botaniche abbiano sviluppato effetti tossici per proteggersi da erbivori e altre minacce, svelando i segreti della loro fisiologia e i meccanismi biochimici coinvolti nella produzione delle loro tossine. Il volume descrive le interazioni tra piante velenose e altri organismi, in particolare l'uomo, esplorando i vari modi in cui le tossine vegetali possono compromettere il normale funzionamento di organi e apparati nei mammiferi, dagli effetti sul cuore dell'aconito fino alle tossine che scatenano reazioni cutanee in combinazione con i raggi del sole.

APPROFONDISCI

Un libro affascinante; in cui non mancano esempi di piante che possono procurare danni solo a seguito di esposizioni prolungate, cenni di etnobotanica dei veleni nel corso della storia umana, e tanto altro.

COMPATTA

Fantastici Animali

La zoologia tra scoperte e immaginazione

Book Cover: Fantastici Animali
Parte di I Quaderni del Cicap series:
  • Fantastici Animali
Editions:Paperback
ISBN: 9788895276441
Pages: 136
Publisher: CICAP
Genres:
Excerpt:

Sin dalla più tenera età, attraverso libri di favole, cartoni animati e giocattoli, impariamo presto a familiarizzare con figure come draghi, unicorni e altre creature fantastiche.

Già dai primi anni di vita l'uomo contemporaneo è cosciente che simili esseri sono relegati nell'ambito del mito e della fantasia, ma anche se può sembrare bizzarro, questa consapevolezza ha richiesto un lungo percorso storico, che passo dopo passo ha gettato le basi della moderna zoologia.

Eppure, mentre sirene e grifoni iniziavano a scomparire dai trattati degli studiosi, da zone remote della Terra animali in carne e ossa, prima ritenuti soltanto il frutto di una fervida immaginazione, venivano davvero scoperti, alimentando nuove leggende rimaste vive sino ai nostri giorni...

Fantastici animali ci accompagna in una riflessione sul rapporto tra animali e uomo attraverso quel territorio sfumato e affascinante dove scienza e fantastico talvolta si sovrappongono.

Reviews:Luca ha scritto:

Un libro interessante e divertente, da leggere a qualunque età.
Quando la fantasia, prende origine dalla realtà.
Scopriamo quali animali reali hanno ispirato le leggende.